La
Demus, nel corso degli ultimi anni, ha creato al proprio interno, assieme alla controllata
Demus Lab, un panel professionale di assaggiatori di caffè. Sono state acquisite inoltre notevoli competenze sul processo di tostatura, conseguendo tra gli altri anche i diplomi di 2° livello della
SCA (Specialty Coffee Association) e sull’analisi del caffè verde.
Il processo prevede l'assaggio dei campione di caffè decaffeinato per assicurarsi che il processo produttivo non abbia in alcun modo alterato in modo anomalo quelle che sono le caratteristiche organolettiche e il patrimonio qualitativo della tazza di ogni lotto lavorato, facendo un opportuno raffronto con il caffè prima della lavorazione. La politica per la qualità della
Demus impone standard di controllo del processo sempre più numerosi per assicurare al cliente la miglior performance del suo caffè e il miglior risultato in tazza.
Dopo una preliminare valutazione visiva dei chicchi decaffeinati crudi si procede alla tostatura del campione. Successivamente il campione viene macinato e preparato in tazza con il metodo espresso per l'assaggio. Vengono quindi valutate le caratteristiche organolettiche della tazza amara e di quella dolcificata.
Solamente dopo l'approvazione del panel di assaggiatori il lotto di caffè decaffeinato è pronto per la spedizione al cliente.