Caffeina grezza
DEFINIZIONE: caffeina di origine naturale, estratta dal caffè durante il processo di decaffeinizzazione, contenente impurità composte da polveri e pellicole del caffè, cere e acqua in ragione del 30-40%.
PROCESSO DI PRODUZIONE: Vedi schema del processo produttivo. Il diclorometano utilizzato per l’estrazione della caffeina è inviato in uno stripper dove viene separato per evaporazione da quanto estratto dal caffè e recuperato in modo integrale. Sul fondo del distillatore rimane la caffeina, le cere e le polveri non trattenute dal filtro di produzione. Tali prodotti vengono solubilizzati in acqua calda ed inviati al reparto di raffinazione della caffeina, dove si procede alla separazione delle cere per decantazione (le cere, più leggere, galleggiano sulla soluzione acquosa di caffeina). La soluzione acquosa di caffeina, contenente polveri e residui di cere, viene scaricata in vasche metalliche nelle quali viene indotta, per raffreddamento naturale, la cristallizzazione della caffeina. Successivamente si procede a una centrifugazione del prodotto per rimuovere l’acqua in eccesso e al suo confezionamento in sacchi di polipropilene.
UTILIZZI DELLA CAFFEINA: La caffeina grezza, prodotta e venduta dalla Demus, necessita poi di un’ulteriore raffinazione per arrivare a una purezza che si aggira attorno il 100%, per essere in seguito utilizzata da aziende del settore farmaceutico, alimentare e cosmetico.